Diritto Penale dell’Impresa e redazione di modelli, ex dlg 231/2001
Il nostro studio legale opera nel diritto penale dell’impresa, dove è fondamentale considerare quali possano essere le potenziali ripercussioni, anche penali, sia a livello aziendale che personale.
Difendiamo nel processo imprenditori, dirigenti ed imprese, sviluppando strategie processuali mirate a ottenere il miglior risultato possibile.
A proposito di riflessi penali in capo all’impresa, gli imprenditori hanno la facoltà di implementare programmi di finalizzati a garantire il rispetto delle leggi e la salvaguardia della loro reputazione ed, in questo contesto, il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto una specifica causa di non punibilità per le società che adottano e applicano un adeguato Modello di organizzazione, gestione e controllo. Questo atto interno, se correttamente strutturato, stabilisce norme operative ed organizzative per prevenire una vasta gamma di reati, tra cui quelli ambientali, di sicurezza sul lavoro, tributari, e altri, commessi da dipendenti, amministratori e collaboratori.
Il nostro studio ha accumulato una decennale esperienza nell’assistenza per la redazione di tali Modelli e nella partecipazione agli Organismi di Vigilanza.